Disabilità: quali aiuti finanziari sono disponibili per gli studenti disabili?

Secondo gli  studi recenti, più dell'80% delle persone disabili hanno un livello di istruzione inferiore al diploma di maturità. tra le difficoltà materiali e finanziarie e la paura di non riuscire, molti rinunciano semplicemente all'idea Tra le difficoltà materiali e finanziarie e la paura di non avere successo, molti rinunciano semplicemente all'idea di perseguire lunghi studi. Tuttavia, ci sono molti modi per Tuttavia, c'è molto sostegno disponibile per l'istruzione superiore.

La borsa di studio per l'istruzione superiore basato su criteri sociali

Questa borsa di studio può essere richiesta dagli studenti disabili. La prima applicazione può essere fatte a qualsiasi età, il limite di 28 anni è revocato per loro. Inoltre, durante i loro studi e se la disabilità è stata riconosciuta dalla commissione dei diritti e dell'autonomia, gli studenti con disabilità l'handicap è stato riconosciuto dalla Commissione per i diritti e l'autonomia, gli studenti con un handicap possono richiedere tre anni supplementari di borse di studio. L'applicazione per una borsa di studio superiore basata su criteri sociali viene effettuata direttamente su internet tramite il tra il 15 gennaio e il 31 maggio prima dell'inizio dell'anno accademico. Il La risposta è data dal Crous tra giugno e ottobre dello stesso anno.

Indennità Erasmus e aiuto alla mobilità internazionale

La borsa di mobilità internazionale può essere combinata con la borsa di istruzione superiore su criteri sociali (BCS). Dipende in parte dal reddito dei genitori o dal reddito del reddito dello studente. È concesso solo se il soggiorno è più lungo di 2 mesi e può essere richiesto più volte e può essere richiesto più volte fino a un massimo di 9 mesi in totale. Per poterne beneficiare, dovete fare una ricchiesta al giusto servizio. Per beneficiarne, bisogna rivolgersi al dipartimento di relazioni internazionali dell'istituzione d'invio. L'indennità Erasmus è un aiuto finanziario concesso sulla base di un modulo di domanda e serve a coprire una parte di delle spese sostenute durante gli studi o gli stage all'estero. Può essere combinato con altri aiuti finanziari. aiuto finanziario. La domanda deve essere fatta almeno sei mesi prima della data di partenza e accompagnato da una lettera di motivazione che specifichi il progetto.

Assistenza del Crous

Oltre alla sovvenzione basata su criteri sociali, il Crous può concedere aiuti finanziari ad hoc a l'aiuto finanziario agli studenti disabili: il sussidio di compensazione dell'invalidità (PCH). Esso è destinato a coprire le spese relative all'invalidità. È concesso dal dipartimento, e il suo importo varia a seconda delle necessità. Il reddito è preso in considerazione nel suo calcolo. L'assegno annuale è concesso agli studenti che non ricevono sostegno finanziario dal loro sostegno finanziario da parte delle loro famiglie. È anche disponibile per gli studenti di età superiore ai 28 anni che stanno tornando a scuola.
Quali sono le cose giuste da fare per essere pronti per gli esami?
Prenota in un residence per studenti online