Borsa di studio per studenti con disabilità: come fare domanda?

Le borse di studio FÉDÉEH mirano a sostenere i percorsi di formazione verso l'occupazione dei giovani disabili che non sempre trovano le soluzioni finanziarie per compensare le necessità legate alla loro situazione. Attraverso queste sovvenzioni, la FEDÉEH e i diversi partner dello schema desiderano soddisfare questi bisogni.

Chi può fare domanda?

Possono partecipare al bando per le borse di studio FEDÉEH i giovani con disabilità iscritti a un istituto di istruzione superiore o gli studenti delle scuole superiori che desiderano proseguire gli studi, e gli studenti con disabilità che desiderano continuare la loro istruzione superiore. La FEDÉEH propone naturalmente altre azioni durante l'anno che potete trovare sul suo sito web. Il FÉDÉEH non è l'unica organizzazione che si impegna per le persone con disabilità. Sempre più iniziative, schemi e progetti, dai più semplici ai più estesi, vengono messi in atto affinché i giovani con disabilità possano accedere all'istruzione superiore.

La borsa di studio per l'istruzione superiore basata su criteri sociali

Questa borsa di studio può essere richiesta dagli studenti disabili. La prima domanda può essere fatta a qualsiasi età, e il limite di 28 anni è annullato per loro. Inoltre, durante i loro studi e se la disabilità è stata riconosciuta dalla Commissione per i Diritti e l'Autonomia, gli studenti disabili possono richiedere tre anni aggiuntivi di borse di studio. La domanda per una borsa di studio superiore basata su criteri sociali si fa direttamente su internet attraverso il file sociale dello studente tra il 15 gennaio e il 31 maggio prima dell'inizio dell'anno accademico. La risposta è data dal CROUS tra giugno e ottobre dello stesso anno.

Assistenza CROUS

Il CROUS può fornire un finanziamento ad hoc per gli studenti disabili: il sussidio di compensazione dell'invalidità (PCH) che è destinato a coprire le spese relative alla loro disabilità. È concesso dal dipartimento. La sua quantità varia a seconda delle necessità. Nel suo calcolo si tiene conto del reddito. L'assegno annuale è concesso agli studenti che non ricevono sostegno finanziario dalla famiglia. È anche destinato agli studenti di età superiore ai 28 anni che stanno tornando a scuola. L'assistenza occasionale è destinata a rispondere a difficoltà occasionali. Per ottenerlo, è necessario richiedere una valutazione da parte di un assistente sociale. Non c'è limite di età e l'importo è determinato in base alla difficoltà incontrata.
Quali sono le cose giuste da fare per essere pronti per gli esami?
Prenota in un residence per studenti online